SOSPIRO DI SOLLIEVO PER LE PMI.
.
180 milioni erogati per il taglio degli oneri in bolletta
.
Decreto Ristori: tra i vari emendamenti approvati, tre quelli in campo energetico; sarà presente l’erogazione di 180 milioni di euro per tagliare gli oneri di sistema e le spese di trasporto di piccole e medie imprese appartenenti al settore della ristorazione per far fronte alla crisi economica avvenuta a seguito dell’emergenza Codiv-19
.
Di comune accordo da parte di tutte le forze politiche è stato deciso di instituire presso il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, un fondo iniziale per ridurre gli oneri in bolletta per le attività economiche già beneficiarie di ristori e connesse in bassa tensione per tutta la durata del 2021.
.
Quanto si risparmierà in bolletta?
È bene ricordare che i costi di consumo della materia di una bolletta si aggirano attorno al 35% del totale fatturato, per cui una riduzione sensibile degli altri costi avrà un notevole impatto positivo sulla gestione di luce e gas da parte dei ristoratori.
.
Gli oneri di sistema e la gestione degli impianti, infatti, coprono da soli in media il 20% dei costi fatturati per la bolletta luce, e il 4% per quella del gas. Per quanto riguarda la spesa per il trasporto, avente meno variabili della precedente, ci aggiriamo su una media del 15%. Le PMI vedranno quindi un risparmio complessivo in bolletta tra il 30% e il 40% per la luce e dal 20% al 30% per il gas rispetto al totale delle fatture del 2021.
.
ARERA in campo anche per le bollette domestiche
.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) sta gestendo in parallelo la richiesta di diminuire o sospendere del tutto, per il 2021, gli oneri di sistema anche per le utenze domestiche. Si tratta di uno dei tanti percorsi ancora in sviluppo per venire incontro a tutte quelle famiglie che stanno avendo difficoltà a causa della crisi economica, estesa ormai a livello mondiale.